top of page

INCIDENTE STRADALE: fai da te?

  • Immagine del redattore: Rossella Gallucci
    Rossella Gallucci
  • 3 dic 2021
  • Tempo di lettura: 3 min

ree


Un incidente stradale porta con se sempre ansie e preoccupazioni. Dalla situazione apparentemente più semplice e banale a quella più complessa, presenta notevoli difficoltà di gestione.
Se poi a questo si unisce la sensazione di dover sempre combattere anche con la propria assicurazione allora ... il piatto è servito!

La situazione descritta è comune a molti; non sei il solo ad aver pensato che gestire una situazione del genere in modo diretto, evitando l'intermediazione di un professionista, significhi eliminare costi e avere la possibilità di negoziare in modo migliore con l'assicurazione.

Purtroppo l'esperienza mi porta ad affermare il contrario; anche il caso trattato negli ultimi giorni ha evidenziato quanto sto affermando. L'esempio è di un cliente che inizialmente ha provato a gestire tale dinamica pensando di poter tenere testa ad un liquidatore particolarmente agguerrito e che rischiava di trovarsi a dover assumere responsabilità non proprie e risarcire il danno subito dalla controparte. Fortunatamente per lui, casualmente si è trovato a parlare con un nostro cliente particolarmente soddisfatto, che ha consigliato un immediato consulto presso il nostro studio. Siamo riusciti a riportare la controversia nella giusta direzione e dopo aver esplicitato in modo ufficiale, chiaro ed inequivocabile i fatti e le norme che supportavano le giuste pretese del nostro cliente siamo riusciti a far riconoscere ogni danno, mediante la riparazione della vettura oltre che il risarcimento del danno inerente le lesioni subite, con addebito delle spese legali alla compagnia assicuratrice.


La normativa in materia è complessa e piena di insidie e voler procedere in modo diretto non sempre significa risparmiare o meglio ancora ottenere il giusto risarcimento oltre che evitare ingiuste attribuzioni di responsabilità. Affidarsi ad un professionista che conosce bene le dinamiche e le norme ti permette di ottenere la tutela migliore e garantire i tuoi diritti.


Non esitare a contattarci, saremo al tuo fianco per guidarti e suggerirti le soluzioni più adeguate alla tua situazione.


Come comportarsi


Se sei giunto a questa parte del post probabilmente sei interessato a capire meglio come poter far valere i tuoi diritti ed evitare di essere travolto da incombenze burocratiche e valutazioni non sempre comprensibili.

Ottenere il risarcimento dei danni subiti in seguito ad un evento stradale non è sempre cosa semplice. Bene sarebbe rivolgersi sempre ad un professionista che potrà darti consigli suggerimenti e se del caso seguire direttamente le incombenze con le compagnie di assicurazione.


In base all’articolo 2054 c.c. “il conducente di un veicolo senza guida di rotaie è obbligato a risarcire il danno prodotto a persone e a cose dalla circolazione del veicolo, se non prova di aver fatto tutto il possibile per evitare il danno”.

Al fine di poter garantire la reale applicazione del principio sancito nell'art. 2054 il legislatore ha imposto l'obbligatorietà della polizza RC auto, la quale copre i danni provocati a terzi.

Come procedere

Al fine di avviare la procedura di risarcimento danni, seguendo la procedura diretta, bisogna inoltrare alla propria assicurazione la richiesta di risarcimento con la denuncia del sinistro nei termini previsti dalla legge.

A seconda delle caratteristiche del sinistro è possibile che si debba ricorrere, invece, all'attivazione della procedura ordinaria che prevede l'inoltro della richiesta all’assicurazione del responsabile.

Si tratta di procedure che seppur non particolarmente complesse possono compromettere la corretta imputazione di responsabilità e quindi il buon esito della richiesta di risarcimento.

Lo studio Gallucci ha acquisito negli anni una particolare esperienza nella gestione di sinistri con ottimi risultati in termini di risarcimento danni ottenuti.


Non esitare a contattarci!



Commenti


bottom of page